Expo 2015

9 05 Maggio

Cultura - 07 Maggio 2015

Expo 2015

Maschera vitrea, VI - IV sec. a.C., rinvenuta nella tomba n. 8 della necropoli di Monte Giove, raffigurante un personaggio virile, barbato, con neo sulla guancia destra , prodotta probabilmente a Cartagine.

Il Laccio d'Amore.

Antica danza fallica, presente a Penna Sant'Andrea almeno dal 1600. Dodici coppie di ballerini, come i mesi dell'anno, intrecciano e, successivamente,  sciolgono nastri policromi attorno ad un palo simboleggiante l'albero, al ritmo del salterello, intonato dal “ddu botte”, caratteristico organetto a due bassi, ancora oggi fabbricato a Penna Sant'Andrea. All'antico significato di danza propiziatoria per le divinità delle messi, si è man mano sostituito quello di ringraziamento per i buoni raccolti e di propiziazione per le unioni coniugali.

Il gruppo ha partecipato a innumerevoli, importanti, eventi, in Italia e all'estero; basti ricordare il matrimonio del principe Umberto di Savoia, a Roma, nel 1930; la cerimonia di apertura dei campionati mondiali di Atletica, a Roma, nel 1987;  le molte Europeadi del Folclore, in diverse città europee.

Il Laccio d'Amore e il comune di Penna Sant'Andrea organizzano, da 40 anni, l'Incontro di Folklore Internazionale, che vede la partecipazione di gruppi folk, italiani e stranieri, che si avvicendano sul palco pennese, ogni anno, la prima settimana di agosto. Molti di questi gruppi ospiteranno, nel loro paese, il locale gruppo Laccio d'Amore.

La Riserva Naturale Regionale Castel Cerreto.

Fu istituita nel 1991, su un territorio collinare di 142 ettari,  tra i 350 e i 600 metri di altitudine, per conservare un antico bosco ricchissimo di specie animali e vegetali. All'interno di questo è presente uno stagno che ospita diverse specie di anfibi, tra cui il Tritone italico, presente con una delle popolazioni più abbondanti d'Abruzzo. Cervi, caprioli,  numerose specie di uccelli e di vegetali, tra cui alcune molto rare, costituiscono un ambiente unico, ricco di biodiversità,  importante punto di riferimento per la didattica delle scuole.

Altare ligneo di Santa Giusta, 1600, con tele di Francesco Ragazzino. situato nell'omonima chiesa.

Chiesa di Santa Maria del Soccorso, 1500.

Foto