Cambio di residenza in tempo reale
SCARICA: DICHIARAZIONE RESIDENZA - ALLEGATO A - ALLEGATO B - CIRCOLARE APPLICATIVA
La dichiarazione di residenza deve essere compilata, sottoscritta e presentata presso gli Uffici demografici del Comune, in Piazza V.Veneto o presso la Delegazione Comunale in frazione Val Vomano – P.zza Bernini, oppure inoltrata per posta raccomandata o per via telematica.
Quest'ultima possibilità è consentita ad una delle seguenti condizioni:
- che la dichiarazione di residenza sia sottoscritta con firma digitale;
- che l'autore sia identificato dal sistema informatico con l'uso della carta d'identità elettronica, della carta nazionale dei servizi, o comunque con strumenti che consentano l'individuazione del soggetto che effettua la dichiarazione;
- che la dichiarazione di residenza sia trasmessa attraverso la casella di posta elettronica certificata del dichiarante;
- che la copia della dichiarazione di residenza recante la firma autografa e la copia del documento di identità del dichiarante siano acquisite mediante scanner e trasmesse tramite posta elettronica semplice.
Il nostro indirizzo di posta elettronica è: istanze@comune.pennasantandrea.te.it
Il nostro indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) è: postacert@pec.comune.pennasantandrea.te.it
Documenti necessari
Alla dichiarazione deve essere allegata copia del documento d'identità del richiedente e delle persone che trasferiscono la residenza unitamente al richiedente che, se maggiorenni, devono sottoscrivere il modulo.
Per le iscrizioni anagrafiche dei cittadini appartenenti a Stati dell'Unione Europea vedi l'allegato B;
Per le iscrizioni anagrafiche dei cittadini non appartenenti a Stati dell'Unione Europea vedi l'allegato A;
Il cittadino proveniente da uno Stato estero, ai fini della registrazione in anagrafe del rapporto di parentela con altri componenti della famiglia, deve allegare la relativa documentazione, in regola con le disposizioni in materia di traduzione e legalizzazione dei documenti.
Normativa di riferimento
Legge 24 dicembre 1954, n. 1228 (Ordinamento delle anagrafi della popolazione residente)
Decreto del Presidente della Repubblica 30 maggio 1989, n. 223 (Approvazione del nuovo regolamento anagrafico della popolazione residente)
Legge 4 aprile 2012, n. 35, art. 5 (Cambio di residenza in tempo reale)
Decreto Legislativo n. 30 del 06 febbraio 2007 (Attuazione della direttiva 2004/38/CE relativa al diritto dei cittadini dell'Unione e dei loro familiari di circolare e di soggiornare liberamente nel territorio degli Stati Membri)
Modulistica
Dichiarazione di residenza
Allegato A (Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati non appartenenti all'Unione Europea)
Allegato B (Documentazione necessaria per l'iscrizione anagrafica di cittadini di Stati appartenenti all'Unione Europea)
A chi bisogna rivolgersi
Tel. 0861 66120 – 0861 650710
E-mail: istanze@comune.pennasantandrea.te.it
Posta elettronica certificata (PEC): postacert@pec.comune.pennasantandrea.te.it
Sede dell'ufficio:
Sportello servizi demografici
- Capoluogo -P.zza V.Veneto, 1
Orari di apertura al pubblico:
Capoluogo:
dal lunedi al sabato dalle ore 8,30 alle ore 12,30
martedì e mercoledì - dalle ore 15:30 alle ore 17:30
Delegazione comunale in Fraz. Val Vomano
lunedi e giovedì dalle ore 08,30 alle ore 12,30
Tempi di risposta
Entro due giorni dalla presentazione della richiesta
Note
- I cittadini dei paesi dell’Unione Europea hanno diritto di soggiornare e circolare liberamente in Italia, senza necessità di alcun adempimento amministrativo per un periodo di tre mesi. È sufficiente siano in possesso di un documento di identità valido per l’espatrio. Superato tale termine, sono tenuti a richiedere l’iscrizione anagrafica presso il comune in cui intendono stabilirsi.
- Tutti i cittadini stranieri non appartenenti all’Unione Europea con regolare permesso di soggiorno, hanno l’obbligo di richiedere l’iscrizione anagrafica (eccetto il personale diplomatico e consolare).